Sbarcherà a Ravenna la nave Life Support con 71 migranti

0
6

Attraccherà alla banchina del terminal crociere di Porto Corsini, a Ravenna, la nave ong Life Support con 71 persone a bordo: 70 uomini e una donna, tre i minori. L’arrivo, fa sapere la prefettura, è previsto per giovedì 21 marzo alle 8, la nave, ora si trova a sud di Malta.

La nave di Emergency aveva soccorso sabato notte i migranti nella zona Sar maltese. I migranti erano su un barchino con il motore rotto alla deriva da 24 ore. “ A causa del buio – ha spigato Domenico Pugliese, comandante della Life Support – abbiamo impiegato circa tre ore per individuarla e a raggiungerla”. I naufraghi erano partiti venerdì scorso dalla città libica di Tajura, a una dozzina di chilometri da Tripoli.

Lunedì il prefetto di Ravenna Castrese de Rosa terrà una prima riunione di coordinamento con tutti gli enti coinvolti per organizzare la macchina dell’accoglienza.

È il nono sbarco a Ravenna, il secondo per la Life Support di Emergency che aveva attraccato a Ravenna il 25 settembre dello scorso anno con 28 persone a bordo. Dal 31 dicembre 2022 in tutto sono 939 i migranti arrivati al porto di Ravenna.