Scuola, Maiorino, M5s: “Migliaia a concorso Rai…ma poi si critica Azzolina”

0
42

“Si è svolta oggi per oltre 3.700 candidati (si sono presentati il 74% di loro) la prima prova preselettiva della selezione giornalisti professionisti della Rai. I candidati sono stati convocati tutti oggi, 10 ottobre, presso la Nuova Fiera di Roma. L’azienda ha ottimamente garantito l’applicazione di protocolli di sicurezza molto stringenti in relazione alle regole anti-covid, per la sicurezza delle migliaia di candidati. Si tratta di prove svolte da candidati provenienti da tutta Italia lo stesso giorno e nello stesso posto, seppur distribuiti ovviamente in padiglioni diversi e con ingressi scaglionati. Una scelta legittima, che non contestiamo e che anzi supportiamo, ma che fa sorgere una riflessione”. Così in una nota Alessandra Maiorino, vicepresidente del gruppo Movimento 5 Stelle Senato.

“Se poche sparute critiche sono state sollevate su questa prova concorsuale, è lecito dunque chiedersi: perché invece il concorso straordinario della scuola, le cui prove saranno spalmate su più giorni (dal 22 ottobre al 9 novembre) e che si svolgeranno a livello regionale, con poche decine di candidati
per classe, suscita tante polemiche da parte dei sindacati e di alcuni partiti politici? È davvero la sicurezza la preoccupazione di costoro? O è il concorso stesso a non andargli a genio, e dunque sono alla ricerca di qualsiasi pretesto per attaccare strumentalmente la ministra Lucia Azzolina?” conclude Maiorino.