“Se la scuola si mette a correre”

0
102

Lo sport è una componente fondamentale dello sviluppo fisico e relazionale dei ragazzi e delle ragazze, per questo deve essere valorizzato e messo al centro della formazione scolastica. E in questo senso, il dialogo e l’interazione tra il il sistema di istruzione e il mondo dello Sport è importante. Anzi, fondamentale. Perché dalla pratica sportiva deriva una sana educazione e formazione dell’individuo. Nella mia vita ho praticato moltissimi sport diversi ed ho capito che attraverso lo sport si è formata gran parte della mia cultura dello stare con gli altri. Responsabilità, rispetto, collaborazione, altruismo sono solo alcuni dei valori che si sviluppano grazie allo sport e arricchiscono i nostri ragazzi, e quindi la nostra società.

Al Ministero lavoriamo per favorire questo proficuo dialogo e, nell’esercizio della mia delega per lo sport a scuola, sono impegnata in prima persona a mettere in atto una serie di azioni per gli istituti scolastici e per i nostri studenti con lo scopo di promuovere l’attività sportiva in tutti i gradi di istruzione e, attraverso di questa, corretti stili di vita e una vera e propria educazione alla cittadinanza attiva. Con il coinvolgimento, chiaramente, di comunità scolastiche, famiglie, territori e associazioni che operano nel settore. Vogliamo definire misure che rendano sempre più attiva la partecipazione degli studenti, con progetti che sappiano coinvolgerli e appassionarli sempre di più.

Per raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo metterci costanza, impegno e fatica. E solo con tanta motivazione, senza arrenderci mai davanti agli ostacoli, possiamo tagliare i nostri traguardi. Nello sport come nella vita!