Serie A, Sampdoria-Milan 0-1: il lampo di Diaz lancia i rossoneri

0
169

Sampdoria-Milan 0-1 nella prima giornata di Serie A 2021/22.

Il campionato dei rossoneri di Stefano Pioli inizia con un successo esterno grazie alla rete al 9′ di Brahim Diaz, bravo a capitalizzare l’assist di Calabria con la complicità del portiere blucerchiato Audero. Partita dai ritmi alti al Ferraris e con tante occasioni da ambo le parti. Per la Sampdoria una traversa colpita su punizione da Gabbiadini con l’intervento di Maignan.
LA PARTITA

Senza Ibrahimovic ancora ai box, senza il centrocampo titolare ma con i tre punti. Il campionato del Milan inizia con il successo 1-0 in casa della Sampdoria nella battaglia del Ferraris grazie alla rete del suo nuovo numero 10, sulle spalle però del “vecchio” Brahim Diaz. Una vittoria importante per la squadra di Stefano Pioli in una partita giocata ad alti ritmi per almeno un’ora da entrambe le squadre. Da segnalare il buon esordio di Maignan tra i pali anche nelle vesti di playmaker in un paio di situazioni.

Se la Sampdoria è ripartita con una nuova guida tecnica e tanta aggressività sui portatori di palla rossoneri, il Milan ha ripreso dalle proprie certezze della scorsa stagione pur con interpreti nuovi in ruoli chiave. Maignan in porta, libero di impostare già dai primi minuti e abile a lanciare Leao davanti ad Audero già al 5′ costringendo il collega dalla parte opposta al primo grande intervento; poi Giroud che facendo a sportellate tra i centrali blucerchiati ha aperto spazi sia al portoghese che a Brahim Diaz.

Proprio un lancio del portiere francese direttamente su Calabria e gli errori individuali prima di Augello e poi di Audero hanno portato al vantaggio dello spagnolo a rimorchio sull’assist del terzino rossonero, capitano per l’occasione.