Serie B, playoff: Baldini extraterrestre, tripletta d’autore e il Cittadella asfalta il Monza 3-0

0
85
serieb

Nella semifinale di andata dei playoff di Serie B il Cittadella strapazza 3-0 il Monza e accumula un pesante vantaggio in vista della partita di ritorno al Brianteo

Un tripudio vero e proprio per il Cittadella, che schianta nettamente il Monza in una semifinale di andata che si prospettava decisamente più equilibrata. Gli ospiti partono forte sin dall’inizio e al 10’ Diaw va sùbito a segno, ma l’arbitro annulla la rete prontamente ristabilendo la parità. Passato però poco più di due minuti e su uno splendido filtrante alto di Vita, Baldini sbuca alle spalle di Bettella e insacca in acrobazia.

Brocchi perde poco dopo Paletta per infortunio e inserisce Scaglia, ma al 22’ il numero 22 si ripete, questa volta con una vera prodezza: aggancio strepitoso su un lancio lungo e alto dalla difesa, tiro in porta repentino per il raddoppio.

In otto giri d’orologio il 24enne ha quindi segnato tante reti quanto fatto nei 16 match precedenti, arrivando a quattro totali. Barberis impegna Kastrati su punizione in risposta, poi Proia prova a pungere e Frattesi si esibisce in un paio di chiusure davvero brillanti.

Entrambi gli allenatori mettono mano alle formazioni con i diversi obiettivi di resistere e assaltare: a 20’ dalla fine i brianzoli flirtano con la rete, ma Kastrati para sul bel colpo di testa di Mota e sulla respinta Frattesi spara altissimo. Passano i minuti e al 40’ si ha la conferma che Baldini sia l’uomo di questi playoff: Donnarumma calcia verso la porta e il numero 22 interviene prontamente sulla ribattuta per la tripletta personale, coronando un pomeriggio da mattatore. Giovedì appuntamento al Brianteo per la semifinale di ritorno, al Monza serve un vero miracolo.