Serracchiani: “Patuanelli convochi tavolo per crisi Dema”

0
61
settacchiani
serracchiani

“Ho scritto al ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, su sollecitazione del consigliere regionale Antonio Marciano, per chiedere la convocazione urgente di un tavolo interistituzionale sulla crisi dell’industria Dema. Un tavolo che coinvolga anche il ministero del Lavoro e l’Inps; l’obiettivo è di giungere a una soluzione che garantisca il rientro dei debiti e la salvaguardia di centinaia di posti di lavoro”. Lo dichiara la presidente della commissione Lavoro Debora Serracchiani.

“Nello stesso tempo – aggiunge Serracchiani – ho chiesto un incontro al presidente dell’Inps Pasquale Tridico per discutere delle ragioni che avrebbero portato l’ente a rigettare la richiesta di Dema di un rientro dei debiti in un tempo superiore ai 5 anni a rate crescenti”.

“La Dema – ricorda la presidente della commissione Lavoro – è un’eccellenza industriale nel settore aeronautico con stabilimenti in Campania e in Puglia con ben 800 addetti di cui 500 impiegati nel sito di Somma Vesuviana. L’industria vive oggi una forte crisi per il rallentamento strutturale del comparto e per le difficoltà dovute al rientro dei debiti. Una situazione difficile – conclude – che non deve aggravarsi rischiando di indebolire un tessuto sociale già lacerato dai mesi della pandemia”.