SICUREZZA SCUOLE, MORETTO (IV): “QUASI 4,5 MILIONI PER LA RIPARTENZA DEGLI ISTITUTI DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI VENEZIA”

0
81

“Quasi 4,5 milioni di euro sono in arrivo per le scuole della città metropolitana di Venezia, per preparare la partenza del nuovo anno scolastico in sicurezza. Si tratta di fondi stanziati dal Decreto Sostegni Bis che la Camera ha convertito in legge nel corso dell’estate”.

VENEZIA – L’annuncio è della deputata veneziana di Italia Viva Sara Moretto, che sottolinea: “Questi fondi serviranno a dotare gli istituti di tutti i dispositivi e gli strumenti necessari a garantire la scuola in presenza. Per troppo tempo i nostri studenti hanno dovuto vivere lontani dai propri compagni e confrontarsi con tutti i limiti della Dad. Era imperativo metterli in condizione di tornare in classe e di farlo in sicurezza. Il governo Draghi, con l’introduzione del Green pass obbligatorio per il personale scolastico, con le nuove regole per il trasporto e ora con questo stanziamento, sta dimostrando di mettere gli studenti e le scuole al centro del progetto di ripresa del nostro Paese”.

Nel dettaglio, si tratta di 4.447.838,09 euro, risorse che potranno essere impiegate per l’acquisto di dispositivi di protezione, di materiali per l’igiene individuale e degli ambienti; interventi in favore della didattica degli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altri bisogni educativi speciali; interventi utili a potenziare la didattica e a favorire l’inclusione scolastica e ad adottare misure che contrastino la dispersione scolastica; acquisto e utilizzo di strumenti editoriali e didattici innovativi; adattamento degli spazi interni ed esterni e delle loro dotazioni allo svolgimento dell’attività didattica in condizioni di sicurezza, compresi interventi di piccola manutenzione, di pulizia straordinaria e sanificazione; interventi di realizzazione, adeguamento e manutenzione dei laboratori didattici, delle palestre, di ambienti didattici innovativi, di sistemi di sorveglianza e dell’infrastruttura informatica.