SICUREZZA STRADALE: IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CON IL CODACONS PER L’EDUCAZIONE DEI GIOVANI

0
7
TANGENZIALE SUD TORINO, TRAFFICO, AUTOMOBILE

44 posti i posti disponibili in 12 regioni italiane con i progetti sull’educazione stradale realizzati in collaborazione con la Fondazione Amesci

Roma – Promuovere l’educazione stradale a scopo preventivo e informativo attraverso la realizzazione di percorsi di sensibilizzazione e responsabilizzazione sui pericoli della strada, coinvolgendo anche le scuole. È questo l’obiettivo del progetto di Servizio Civile Universale dal titolo “La sicurezza non ha età'”, che sarà realizzato dal Codacons in collaborazione con la Fondazione Amesci.

In continuità con i progetti di Servizio Civile Universale sviluppati dal 2014 ad oggi dal Codacons e dalla Fondazione Amesci, che hanno impegnato più di 453 giovani in 1.268.400 ore di attività di educazione alla sicurezza stradale, anche quest’anno ci sono 44 posti disponibili in 12 regioni italiane: Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Lazio, Sicilia, Toscana, Umbria e Valle D’Aosta.

Il progetto “La sicurezza non ha età” contenuto nel Bando pubblicato lo scorso 22 dicembre 2023 dal Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, mette in campo un’azione di potenziamento di attività di sensibilizzazione sui rischi e sui pericoli della strada rivolti ai ragazzi e alle ragazze di età scolare ed ai giovani, attraverso l’organizzazione di giornate-evento e la creazione di prodotti digitali per la sensibilizzazione al tema.

Possono candidarsi i giovani dai 18 ai 28 anni di età alla data di presentazione della domanda. Con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto e riceverà un rimborso mensile di € 507,30. Tra gli altri benefits, per i volontari che termineranno il proprio servizio è prevista anche una riserva del 15% di posti nei concorsi pubblici.

E’ possibile inoltrare la propria candidatura solo online entro e non oltre il 15 febbraio alle ore 14 attraverso il sito www.domandaonline.serviziocivile.it del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, previo possesso della SPID.

Maggiori informazioni su:

www.codacons.it

www.amesci.org