Sonata Islands Kommandoh al TrentinoInJazz! 

0
88
Ai confini e oltre propone l’esperimento avant-rock ispirato ai Magma del gruppo di Emilio Galante: concerto a Trento giovedì 16 settembre. Venerdì 17 Tyroljazz a Trento 
Sonata Islands Kommandoh al TrentinoInJazz! 
Govedì 16 settembre 2021
ore 20.45
Sala Conferenze della Fondazione Caritro
Via Calepina, 1
Trento
Sonata Islands Kommandoh – QBB (Quasar Burning Bright)
Emilio Galante, flute
Giovanni Venosta, keyboards and singing
Alberto N. A. Turra, electric guitar
Stefano Grasso, drums
Stefano Greco, programming and electronics
Ingresso gratuito con prenotazione (nome e telefono) a info@sonataislands.com
Il posto verrà tenuto fino alle 20.30.
Giovedì 16 settembre nuovo appuntamento di Ai confini e oltre per il TrentinoInJazz 2021. La sezione cittadina del festival, che coinvolge la Fondazione Caritro, cerca di mettere a fuoco il territorio a cavallo fra generi o linguaggi diversi, rivolgendosi all’inconsueto. Uno degli eventi più attesi è il concerto dei Sonata Islands Kommandoh, incentrato sull’ultimo disco con la newyorkese Chant Records intitolato Quasar Burning Brights.
Questa versione dell’ensemble ha il suffisso Kommandoh, termine che per gli appassionati richiama la poetica dei Magma, leggendaria band francese guidata dal batterista Christian Vander, che ispira dichiaratamente il progetto di Galante. QBB – Quasar Burning Bright è da considerarsi un po’ come un ossimoro: l’abbagliante luminescenza di un’invisibile stella lontana (alla stregua di molta musica fuori dai circuiti “mainstream”), vuoti spazi siderali improvvisamente colmati con luminose e inaspettate esplosioni. Math, modal, funky e free jazz finalmente si incontrano su layers di elettronica mistica e/o groovy, con un tocco di “metal”, nel senso più ampio del termine. Il progetto è costituito da diversi elementi: partito dall’esistenza di brani pre-registrati di orientamento elettronico e elettro-acustico, sui quali si sono sovrascritti temi e armonie dal sapore jazzistico, minimalista e cinematico, il tutto con porzioni di basi pre-registrate insieme a improvvisazioni in live electronics, con assoli che cercano di inglobare diversi generi musicali anche eterogenei cronologicamente, dal punto di vista armonico e timbrico.
Prossimo appuntamento TIJ: 17 settembre, Trento, Tyroljazz.
Calendario concerti:
Sito:
Facebook: