Stasera tutti alla finestra per la #SuperLuna

0
57
luna

Sarà un po’ più grande e un po’ più brillante del solito: una SuperLuna, appunto

Lo spettacolo si verifica quando la Luna è piena e si trova nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. La serata di oggi sarà un ottimo momento per ammirare il nostro satellite naturale. Cosa si vedrà La Luna sorgerà a est subito dopo il tramonto e rimarrà nel cielo fino all’alba. Si troverà a circa 357 mila chilometri da noi, molto meno della distanza media, che è di circa 384 mila chilometri. Di conseguenza apparirà il 14% più grande e fino al 30% più luminosa.

Mandateci le vostre foto Sarà l’occasione giusta per affacciarsi alla finestra e scattarle una foto. Se la posterete su Twitter con l’hashtag #Futuro24, cioè la rubrica di RaiNews24 dedicata alla scienza, inseriremo la vostra immagine in una galleria fotografica riservata agli scatti dei nostri lettori. Protagonista anche su internet Alla SuperLuna saranno dedicate anche molte iniziative online.

L’Istituto Nazionale di Astrofisica ad esempio organizzerà una diretta osservativa dalle 21.30 sul canale YouTube di EduInaf, la sua rivista didattica e di divulgazione. All’interno sono previsti collegamenti con diversi osservatori astronomici in tutta Italia. Eclissi sul Pacifico Ancor più fortunati sono gli abitanti nell’area del Pacifico, dall’America occidentale all’Asia Orientale: per loro non solo SuperLuna, ma anche eclissi totale di Luna fra le 11.44 e le 14.52 ora italiana. Un evento decisamente raro.