#statodiemergenza

0
57
taverna

Se tutto si fosse concluso, se il Covid-19 fosse solo un ricordo, se il nostro Paese non avesse subito una serie di gravi contraccolpi a cui questo Governo ha risposto, e sta rispondendo, con estrema velocità ed efficacia non parleremmo di stato emergenziale ancora in corso. Certe cose sono accadute, certi fatti sono stati tragici. Checché ne dicano quegli appassionati negazionisti da avanspettacolo, questo virus non è stato sconfitto. E ritengo che il dilagare delle loro bugie sia pericoloso almeno quanto lo è la diffusione del virus.
E se noi stiamo scongiurando numeri di contagi ben più importanti di quelli che leggiamo nelle ultime settimane, lo dobbiamo soltanto alla condotta di questo Governo che ha ricevuto plausi da tutti per il coraggio e le misure straordinarie con cui ha affrontato un fatto inedito per il mondo intero.

La sfida non è ancora vinta. È necessario prorogare lo stato di emergenza altrimenti tante misure di sostegno al nostro Paese perderebbero effetto, ben 38 per l’esattezza. Giusto per fare qualche esempio: le misure per la gestione delle strutture di assistenza dei positivi al Covid, per il reclutamento del personale sanitario, il noleggio di navi per la sorveglianza dei migranti.

Dobbiamo mantenere alta la guardia per non lasciare al caso il futuro di questo Paese.