Stella: Case popolari, emenderemo proposta di legge

0
78
case

La pdl 47 della Regione Toscana, che ridefinisce i criteri per i bandi di accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ci vede fortemente contrari

Fino ad oggi, per accedere alle case popolari, bisognava svolgere l’attività lavorativa e risiedere in Toscana per almeno 5 anni, anche se non necessariamente continuativi; se la legge verrà approvata, questa norma decadrà, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n.44 del 2020, che ha bocciato il limite temporale alla residenza come anticostituzionale. Noi emenderemo comunque la legge”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, che annuncia una “battaglia durissima su questo tema”.

“La pdl 47 deve ancora andare in Commissione, poi quando arriverà il aula per il voto – annuncia Stella – presenteremo un emendamento. Perché se è vero che la Corte Costituzionale ha stabilito che il limite temporale della residenza viola l’articolo 3 della Costituzione e quindi non può essere messo come criterio per l’accesso al bando, è altrettanto vero che le Regioni possono fissare le regole che determinano il formarsi dei punteggi.

E noi chiederemo proprio questo: che il maggiore o minore tempo di residenza in Toscana costituisca un criterio per l’assegnazione di punti. Non è equo che ci si è appena trasferito qui passi davanti in graduatoria a chi vive in Toscana da anni o da decenni: è una questione di giustizia”.

Marco Stella, capogruppo Forza Italia al Consiglio regionale toscano.