Tajani parla al telefono con omologo iraniano: “L’Italia non ha mai dato basi per azioni di guerra”

0
0

“Ho parlato con il Ministro degli Esteri iraniano Araghchi. L’Italia non ha mai preso parte ad alcuna iniziativa militare e non ha mai autorizzato l’utilizzo delle basi per azioni di guerra contro l’Iran, nel rispetto più rigoroso dei trattati con gli Stati Uniti”.

Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, su X. “Ho chiesto che si torni ad una piena apertura dello Stretto di Hormuz, favorendo il passaggio di tutte le navi cargo italiane ancora bloccate”, spiega

. “La riapertura dell’ambasciata italiana a Teheran è un forte segnale di dialogo anche in vista della ripresa dei rapporti economici e culturali”, conclude Tajani.