Tempesta su Genova, danni e allagamenti in tutta la città

0
55

Una violenta tempesta di pioggia, fulmini e vento ha colpito Genova tra le 2 e le 5 del mattino. In tutta la città si sono verificati danni, allagamenti e blackout. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti o pericolanti. Problemi all’illuminazione pubblica e agli impianti semaforici. Una tromba d’aria si è abbattuta vicino al terminal Psa. Sull’A26, chiuso e riaperto il casello di Masone per uno smottamento.

Una tromba d’aria ha scoperchiato il tetto di un edificio in via Ratto, nei pressi del terminal portuale di Prà. Spazzata via anche la tenda per il triage-Covid all’interno del carcere di Marassi. Nel quartiere collinare del Righi un fulmine ha colpito l’impianto elettrico di un’abitazione, mandando in fiamme una lavatrice.

L’area più colpita dal maltempo è stata la Valpolcevera con 72 mm d’acqua caduti in poco piu’ di mezz’ora. “Fortunatamente – ha detto Federico Grasso di Arpal, intervistato da Primocanale – la struttura temporalesca si è mossa di continuo evitando quegli ‘stazionamenti’ che possono provocare danni importanti in un territorio come quello ligure”. Il passaggio temporalesco ha fatto crollare la temperatura di 4-5 gradi durante la notte.