Tennis, Nadal torna in campo a Barcellona: il debutto contro Cobolli

0
6

Rafael Nadal, che non gioca una competizione Atp da più di tre mesi, tornerà sulla terra battuta del torneo 500 di Barcellona, dove affronteraà martedì al primo turno Flavio Cobolli. È quanto ha stabilito il sorteggio del torneo catalano. Lo spagnolo di 37 anni, con 22 titoli del Grande Slam ma sceso al 646mo posto mondiale, si è infortunato ad una gamba all’inizio di gennaio 2024 al torneo di Brisbane e ha poi dichiarato forfait per l’Australian Open.

Ha anche dovuto rinunciare ai Masters 1000 di Doha, Indian Wells e Monte-Carlo dove sperava di fare il suo ritorno, invocando ogni volta la stessa ragione: “Il mio corpo non me lo permette”. Il suo anno 2023 è stato segnato da diversi gravi infortuni e nessun torneo vinto. Non ha più conquistato un trofeo dal Roland Garros 2022.

E ora Barcellona, dove si è imposto dodici volte su un campo centrale che porta il suo nome, Nadal testerà la propria tenuta atletica, a poco più di due mesi proprio dal Roland Garros (20 maggio-9 giugno): “Sono felice di essere qui, ovviamente. Barcellona è un posto che mi ha portato molta gioia”, ha detto il campione spagnolo.