Terremoti in Turchia e Siria, è una catastrofe: oltre 5.000 morti

0
15

Il nord-est della Siria è stato risparmiato dal devastante sisma che, invece, ha raso al suolo intere zone della parte nord-occidentale del Paese arabo e della Turchia meridionale

Lo spiega all’Adnkronos Muhammad Hassan, funzionario del Dipartimento  Relazioni internazionali dell’Amministrazione autonoma del nord-est  della Siria, conosciuta più semplicemente come Rojava, regione ‘de  facto’ autonoma sotto il controllo curdo.

Secondo Hassan, “stiamo ancora facendo una valutazione” ma nel  nord-est della Siria “i danni sono stati meno gravi” rispetto alla  zona di Aleppo, dove “il terremoto è stato molto potente” e la  situazione è “disastrosa”, con centinaia di morti e molti feriti.

 Parlando del Rojava, il funzionario precisa che le zone più colpite  dal sisma si trovano “nel cantone di Shahba, dove vivono le persone  sfollate di Afrin”. Inoltre si contano “otto morti” in due quartieri a maggioranza curda di Aleppo, dove molti edifici sono “crollati”,  prosegue Hassan, sottolineando che nel nord-est risultano al momento  “quattro civili feriti a Kobane”. “Non risultano invece sfollati, ma le persone erano così spaventate che in molte hanno preferito stare nei giardini o negli edifici a un piano – conclude – La stragrande  maggioranza delle persone è tornata nelle proprie case”.