TERZA EDIZIONE DELLA GIORNATA DEI COLLI VENETI

0
7

PRESIDENTE ZAIA: “FESTA CHE CELEBRA L’ECCEZIONALE PATRIMONIO COLLINARE VENETO”

“Non esagero quando dico che in un’area di 18.000 chilometri quadrati, prima Regione in Italia per presenze turistiche, è racchiuso tutto ciò che di meglio si possa desiderare. Per il Veneto è la volta di celebrare i suoi magnifici Colli, autentico patrimonio inesauribile di bellezza ed esperienze naturalistiche, culturali ed eno-gastronomiche che domani sarà protagonista di una festa che da Piazza Foro Boario di Soave (VR) si espanderà nelle quattro province venete coinvolte con centinaia di iniziative”.

Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia annuncia la terza edizione della “Giornata dei Colli Veneti”, in programma domani 24 marzo, a Soave (VR), per poi ampliarsi in una serie di iniziative per un totale di oltre 225 eventi disseminati in quattro province del Veneto (52 in provincia di Padova, 82 in provincia di Treviso, 36 in provincia di Verona, in provincia di Vicenza).

“Solo due giorni fa abbiamo comunicato i dati esaltanti delle presenze turistiche nella nostra Regione e domani celebriamo questa iniziativa articolata in cui crediamo fortemente e che ci porta a scoprire e promuovere l’eccezionale patrimonio culturale, storico, naturalistico ed enogastronomico collinare del Veneto, patrimonio UNESCO per quanto riguarda le Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene.

Ma anche i Colli Euganei e altre realtà del nostro splendido Veneto stanno procedendo per raggiungere, sostenuti da tutte le istituzioni, l’ambito riconoscimento UNESCO.

Ringrazio anche i Sindaci e l’impegno fondamentale di Unpli Veneto che con le sue Pro Loco è stato pronto e capace a dar vita agli eventi diffusi nel territorio. Il grazie va anche a tutti i soggetti che si sono attivati: volontari, enti pubblici e privati, cooperative”.