TRASPORTI – DI MARCO (M5S): REGIONE CONTINUA A PENALIZZARE LA PARTECIPAZIONE CIVICA

0
21

CHIEDE RACCOLTA FIRME A COMITATI E ASSOCIAZIONI ENTRO AGOSTO PER CANDIDARSI ALLA CONFERENZA DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Nicola Di Marco, capogruppo M5S Lombardia: “Chiedere una raccolta firme a Comitati e associazioni di viaggiatori e pendolari in pieno agosto, con scadenza a fine mese, per poter avere rappresentanti nella Conferenza del trasporto pubblico locale, penalizzerà la partecipazione civica. E’ quanto sta facendo Regione, ma è chiaro che in piene ferie risulta arduo raccogliere le 50 firme necessarie per candidarsi ai 5 posti di rappresentanza.

Tale procedura è molto importante perché quest’organo sarà chiamato a favorire l’integrazione tra le istanze istituzionali, economiche e sociali. Verrà inoltre consultato ai fini dell’elaborazione degli atti di programmazione regionale nonché riguardo iniziative impattanti sulla gestione del trasporto pubblico locale.

Data la delicatezza di questo iter, che dovrebbe valorizzare la partecipazione civica, la finestra temporale per la raccolta firme dovrebbe essere seria ed adeguata, e non collocata durante le ferie estive o in spiaggia a ferragosto.

Questa maggioranza di centrodestra è recidiva nel restare sorda alle istanze di Comitati ed Associazioni di viaggiatori e pendolari.

Già nella passata legislatura ha bocciato gli atti istituzionali con cui come M5S chiedevamo la convocazione dei tavoli di quadrante del TPL: sono arrivati addirittura a bocciare la richiesta di un incontro informale con il Presidente Fontana e l’Assessore ai trasporti sostenuta da una petizione con 40.000 firmatari!

I Comitati ed Associazioni di viaggiatori e pendolari sono già costretti ad affrontare un trasporto disastroso, basti pensare ad esempio al mix micidiale delle inefficienze di Trenord, condizionatori dei treni spesso guasti ed estate torrida. A settembre poi scatteranno anche gli aumenti tariffari. Questi cittadini meritano ascolto e risposte da parte di Regione, come M5S continueremo a impegnarci per superare gli ostacoli alla partecipazione civica che puntualmente vengono approntati dalla maggioranza di centrodestra”, conclude il capogruppo Di Marco