Trasporti. Partito Democratico: “Abbonamento gratuito per studenti, correggere gli applicativi”

0
85

“Impossibile modificare la domanda in caso di errore e così si perde il diritto all’abbonamento”

Correggere le modalità di richiesta da parte degli studenti dell’abbonamento gratuito per i mezzi pubblici, bus e treno.

Lo chiede il Partito democratico con un’interrogazione che riguarda gli applicativi informatici attraverso cui si presenta la domanda. Questi ultimi, si legge nell’atto ispettivo, non consentono di correggere eventuali errori quando si indica la combinazione bus, treno, bus extraurbano più treno. Se un ragazzo sbaglia, in sostanza perde il diritto all’abbonamento gratuito.

Già diversi i reclami inviati alla Regione e le lamentele che si registrano sui social. La Giunta, scrive il Pd, dica se intende correggere le criticità, aggiornando gli applicativi, se le correzioni consentiranno di modificare le domande inizialmente sbagliate e con quali tempi si intenda intervenire.

Dal 25 agosto, gli studenti under 19 dell’Emilia-Romagna possono richiedere gli abbonamenti gratuiti per viaggiare senza costi sui bus e i treni regionali lungo il percorso casa-scuola. L’iniziativa riguarda, per l’anno scolastico 2021-2022, le scuole secondarie di secondo grado statali, paritarie e gli istituti di formazione professionale e interessa gli studenti residenti in Emilia-Romagna e con un’attestazione Isee annuo del nucleo familiare minore o pari a 30mila euro.