Trattori in Vaticano, “il Papa dia voce ai nostri problemi”

0
11

In dono portano un trattore, simbolo della loro protesta: sono gli agricoltori presenti oggi in piazza San Pietro, anche con la mucca Ercolina 2.

“Il Vaticano e il Papa devono dare voce ai nostri problemi. Siamo qui in modo simbolico, abbiamo portato un trattore, sta anche arrivando la mucca Ercolina che è stata a Sanremo”, dice Pietro Megna, uno dei portavoce di Agricoltori Italiani.

Al Papa è stata inviata anche una lettera: “Caro Pontefice – così l’incipit – con infinita gratitudine la ringraziamo per averci dato la possibilità di portare la nostra voce e la nostra presenza nella tua Santa Casa”.

“Da settimane, con orgoglio e tenacia, stiamo manifestando – si legge nel testo – affinché gli organi di governo e i cittadini ascoltino la nostra proposta di riforma del settore agricolo. Siamo profondamente preoccupati per le sorti della agricoltura, il governo deve darci risposte concrete, non possiamo più aspettare. Le generazioni future non possono più aspettare. L’uomo non è padrone delle nostre amate terre ma solo il loro custode. La terra è fonte di vita, ma noi agricoltori siamo colpiti continuamente da politiche economiche e agrarie non adeguate, speculative ed inique”.