Ue raccoglierà 50 mld euro per Recovery fund tra gennaio e giugno 2022

0
87
europa

L’Unione europea raccoglierà 50 miliardi di euro per il Recovery fund tramite l’emissione di obbligazioni a lungo termine nella prima metà del 2022.

È quanto si legge in un piano di finanziamento della Commissione europea pubblicato oggi.

Il piano di finanziamento, che copre il periodo gennaio-giugno, si basa sulle ultime previsioni delle necessità di pagamento degli Stati membri dal fondo di ripresa, dice il comunicato.

La proporzione delle emissioni a lungo termine via asta rispetto a quelle via sindacato dipenderà dalle condizioni di mercato e dalle esigenze di finanziamento, specifica la Commissione, aggiungendo però che “svilupperà ulteriormente l’utilizzo di aste come formato per l’emissione”.

Le obbligazioni a lungo termine continueranno a essere accompagnate da bond a breve termine durante le aste, ha detto Bruxelles.

La Commissione prevede inoltre di raccogliere 5,5 miliardi di euro per altri programmi di finanziamento, tra cui il progetto Sure per l’impiego, si legge nella nota.

La Commissione, che annuncia piani di finanziamento semestrali, pubblicherà i piani di emissione per la seconda metà del 2022 a giugno.