Ue, Vestager a NewsMediaset: “Sì al Recovery Fund per evitare Europa a due velocità”

0
62

l Vicepresidente della Commissione Ue: “Tra le misure fondamentali la web tax. Le aziende digitali devono contribuire alla ripresa”

“La crisi ci ha colpiti in modo diverso, ma dobbiamo risollevarci insieme”. Il Vicepresidente della Commissione Ue Margrethe Vestager parla degli aiuti previsti nel Recovery Fund ai microfoni di NewsMediaset. “Ci sono economie che possono fare più di altre per arginare l’emergenza. Non tutti hanno le stesse possibilità e un fondo comune è importante per evitare un’Europa a due velocità”. Tra le misure individuate come finanziamento c’è anche la web tax, che la Vestager ha definito fondamentale, “perché le grandi aziende digitali possono e devono contribuire alla società in misura maggiore”.
Piccole e medie imprese – Occhi puntati anche sulle piccole e medie imprese secondo le parole della Vestager. “”Abbiamo pronti 2,8 miliardi di euro di aiuti di Stato, ma è importante che le risorse arrivino nelle mani di chi ne ha bisogno”.
L’ Italia e le nazionalizzazioni – Misure “necessarie in momenti come questi”. Con queste parole la Vicepresidente della Commissione Ue ha commentato le scelte del nostro governo sui casi Autostrade e Alitalia. “Se una società rischia di essere comprata da qualcuno che potrebbe sovvertire l’ordine di un Paese, è meglio che entri lo Stato. Ciò che non deve fare è comportarsi come gli altri proprietari: non è accettabile che i contribuenti perdano i soldi delle loro tasse”.