Homeattualità#UMBRIA, FONDO PER SVILUPPO MONTAGNE

#UMBRIA, FONDO PER SVILUPPO MONTAGNE

Al fine di salvaguardare e valorizzare la montagna e sostenere i Comuni totalmente e parzialmente montani delle Regioni e delle Province autonome, è stato istituito un fondo ad hoc, in Legge di Bilancio, con una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2022 e 200 milioni di euro a decorrere dall’anno 2023.
Si tratta di un’occasione sostanziale, non solo per l’Umbria, ma per tutte quelle aree interessate da interventi che diffondano e valorizzino, anche attraverso opportune sinergie, le qualità ambientali e le potenzialità endogene, proprie dell’habitat montano.
Il Fondo prevede, oltretutto, attività di informazione e di comunicazione sui temi della montagna, nonché interventi di carattere socio-economico a favore dei residenti delle aree stesse. Infine, previsti progetti finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente e dello sviluppo delle attività agro-silvo-pastorali e iniziative volte a ridurre i fenomeni di spopolamento.
Con questo intervento, unitamente alla legge-quadro nazionale sulla montagna in corso di predisposizione, saranno garantiti gli strumenti necessari volti a garantire un miglioramento dei servizi offerti anche nei piccoli Comuni, di modo da rendere la montagna fonte di nuove opportunità e di sviluppo.
giornalista per un giorno

Articoli popolari