Homecultura e spettacoloUN GENIO SENZA TEMPO: BREVE ESCURSIONE INTORNO A VINCI NEI BOSCHI DI...

UN GENIO SENZA TEMPO: BREVE ESCURSIONE INTORNO A VINCI NEI BOSCHI DI LEONARDO

Lo scienziato e l’artista, l’inventore e lo scenografo, il poeta e lo studioso di anatomia, l’uomo che con il suo insaziabile desiderio di conoscere non ha mai smesso di esplorare e cercare di capire, e che, proprio per questo, incarna in pieno lo spirito del Rinascimento. A 500 anni dalla sua morte, domenica 13 ottobre anche Poeti e Scarponi celebra il genio di Leonardo da Vinci con una breve ma significativa escursione intorno al suo paese di origine. Cammin facendo racconteremo la sua vita, percorrendo proprio quei boschi e quei sentieri dove il Leonardo bambino ha compiuto le sue prime osservazioni e dove è nato il suo grande amore per la natura. Partiremo dalla sua presunta casa natale e attraverseremo la suggestiva Vallebuia, disseminata di mulini medievali. Non mancherà una visita con sosta pranzo al panoramico piazzale della Chiesa di S. Maria a Faltognano caratterizzato dalla presenza di un enorme leccio plurisecolare e da dove si apre un grandioso panorama su tutta la pianura del Valdarno Inferiore. Alla fine dell’escursione, chi lo vorrà, potrà visitare il Museo Leonardiano che comprende varie strutture disseminate fuori e dentro l’abitato di Vinci.

Difficoltà: Escursione classificata di tipo T (turistica).
Lunghezza: 7 km circa.
Dislivello: 300m. circa.
Tempo complessivo: 4,00 ore comprese le soste.

Il ritrovo è fissato per le ore 10,00 direttamente al parcheggio della casa di Leonardo (seguire le indicazioni una volta arrivati a Vinci).
Pranzo al sacco.
Costo dell’escursione: 7 euro a persona (servizio di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione infortuni), gratuito per i bambini sotto i 14 anni.

giornalista per un giorno

Articoli popolari