Un grande in bocca al lupo a tutti i nuovi sindaci!

0
62

Quello del voto è un grande esercizio di #democrazia ed è sempre importante partecipare e scegliere.

Un grazie sincero va a Chiara Appendino, Virginia Raggi e a tutti i sindaci del #M5S per l’impegno, la dedizione e la passione che hanno messo in questi 5 anni di sfide.
Oggi il dato più allarmante io credo sia l’astensione che è esplosa e ha raggiunto quasi il 60%. Vota meno di un elettore su due, e questo pone a tutti noi un grosso tema che è quello della partecipazione, del coinvolgimento, del sentirsi rappresentati.
La politica deve fare di più per incontrare i cittadini e coinvolgerli davvero nelle decisioni e nel processo democratico.
Altro tema è quello della #parità, che spesso resta solo su carta ma non si traduce in seggi per le #donne.
Su 152 candidati sindaci al ballottaggio, soltanto 21 erano donne, il 15% del totale.
Un solo caso, San Mauro Torinese, comune con meno di 20mila abitanti, ha visto sfidarsi due candidate. Mi immagino cosa potrebbe essere senza le quote rosa.
Per questo, al di là del risultato, certamente amaro per noi del Movimento 5 Stelle, non posso non rilevare che siamo ancora gli unici a puntare sul bravissime e caparbie donne, e questo mi riempie di orgoglio!
C’è davvero molto lavoro da fare, rapporti da ricostruire, territori da ascoltare e anche atteggiamenti da modificare. Lo faremo insieme, perché siamo una comunità e noi lo sappiamo che anche se da soli si va veloci… insieme si va più lontano!