Uno spazio per l’inclusione anche a Milano

0
42
autismo

Il Sindaco Beppe Sala è venuto a toccare con mano la bellezza del progetto di PizzAut nutriamo l’inclusione, la prima pizzeria d’Italia completamente gestita da ragazzi autistici

Con l’obiettivo di affidare con gara uno spazio pubblico di proprietà del Comune di Milano a realtà come PizzAut, che fanno dell’inclusione la propria missione. Come ricorda sempre Nico Acampora: in Italia, sono circa 600.000 le persone che presentano un disturbo dello spettro autistico. Nasce un bambino autistico ogni 77 nati. Per tutte queste persone lo Stato ha il dovere di costruire un percorso fatto di #inclusione. E per includere non c’è strumento migliore del #lavoro.

Ecco perché ho presentato il mio disegno di legge in Senato: perchè le istituzioni sostengano la nascita e la crescita di realtà come PizzAut, Il Tortellante, Banda Rulli Frulli e le molte che – soprattutto grazie all’impegno delle famiglie – svolgono un’attività meravigliosa e preziosa per i nostri ragazzi, spesso innovativa. Grazie a Beppe Sala per la sensibilità dimostrata: alcuni giorni fa gliene avevo parlato e ha accolto subito l’invito a venire a conoscere personalmente questa realtà.

È bello sognare e immaginare che un giorno anche a Milano progetti così belli possano trovare casa proprio grazie al sostegno delle istituzioni, a partire dal Comune. E Milano può davvero dare una spinta a europea a questi innovativi progetti.