Vaccinazioni in carcere senza stop, lo dice il ministro Cartabia

0
48
cartabia

Prosegue la campagna vaccinale nelle carceri, vaccinato sia il personale che i detenuti. Lo conferma il ministro della Giustizia Cartabia.

Il ministro della Giustizia Marta Cartabia, citando una comunicazione del generale Francesco Figliuolo, afferma che la campagna vaccinale nelle carceri italiane proseguirà “senza interruzione”. Il guardasigilli lo ha detto partecipando alla cerimonia di intitolazione della Casa circondariale di Bergamo all’ex cappellano don Fausto Resmini.

“Siamo chiamati a farci carico prioritariamente della salute di chi opera nel carcere e di chi nel carcere è ospitato, per proteggere tutta la comunità carceraria”, ha affermato il ministro.

“Occorre procedere con le vaccinazioni e a questo scopo il Capo del dipartimento penitenziario, dott. Bernardo Petralia e io stessa, siamo in continuo contatto con le autorità competenti perché la campagna vaccinale non subisca interruzioni fino al suo completamento. Desidero rassicurare tutti su questo punto, anche quanti negli ultimi giorni avevano nutrito preoccupazioni a riguardo”, ha sottolineato il ministro della Giustizia.

Dati Covid nelle carceri italiane

Per quanto riguarda i contagi nelle carceri, il ministro Cartabia ricorda che a livello nazionale sono risultati positivi 737 detenuti e 478 agenti di Polizia penitenziaria, oltre a 41 addetti alle funzioni centrali.

Nel piano vaccinale, invece, sono stati coinvolti 9.624 detenuti e 16.819 agenti di polizia, più 1.780 addetti alle funzioni centrali.