Vaccini, Sileri: “Giusto fare open day. Sulla mascherina all’aperto”

0
64
sileri

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ha parlato ai microfoni di 24 Mattino

“Con 30 milioni di prime dosi, tre settimane dopo, si può pensare a togliere la mascherina all’aperto, a chiuso servirà ancora. Parte della riluttanza a fare il vaccino è per Astrazeneca e Johnson and Johnson. Giusto fare gli open day per vaccinare con questi vaccini più persone possibile. Calando numero di decessi e ricoveri, vedo il rischio che i giovani possano pensare che è tutto finito. Obbligo vaccinale no, non ci stiamo lavorando, vale solo per gli operatori sanitari.

Se vedi un calo di vaccinazione per i più anziani, allora giusto usare i vaccini per i più giovani. Non si deve smettere di correre, bisogna cercare gli anziani non vaccinati ma intanto andare con i più giovani. Il green pass sarà essenziale per tante attività senza essere discriminatorio, perché vale anche per il tampone. Esperimenti in discoteche di Milano e Gallipoli serve anche per vedere funzionamento green pass con vaccino o tampone.

Il peggio è alle spalle ma non ne siamo fuori, tutto il 2021 sarà così, fino a quando ci saranno paesi in cui si contano centinaia di morti al giorno non ne saremo fuori completamente. Variante indiana non mi preoccupa, con varianti magari dovremmo rallentare un po’ l’avanzata per battere il virus”.