Vaccino covid, Burioni: “Funziona contro Omicron 2, ma servono tre dosi”

0
13

Tre dosi di vaccino contro il Covid-19 proteggono anche da Omicron2. A rivelarlo con un tweet è il virologo Roberto Burioni.

“Buone notizie. Dati di laboratorio (non clinici) indicano che il vaccino funziona bene anche contro la ancora più contagiosa (siamo a livelli record di contagiosità!) Omicron 2. Però ci vogliono 3 dosi, due non sembrano bastare”, ha sottolineato l’esperto dell’università Vita Salute San Raffaele di Milano, postando uno studio statunitense pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Eppure sono ancora sette milioni i cittadini che devono ricevere la dose booster. A dirlo il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a Mattino Cinque news. “Ci auguriamo che nonostante l’allentamento delle misure restrittive (i cittadini, ndr) comprendano quanto sia importante completare il ciclo vaccinale”, ha riferito Costa.

“La scadenza per ricevere la dose di richiamo booster – ha aggiunto Costa – è di quattro mesi dalla seconda dose, quindi ci sono molti concittadini che devono ancora maturare questo tempo, noi confidiamo che ci sia ancora un senso di responsabilità e si comprenda quanto è importante la vaccinazione, perché proprio la terza dose è quella che protegge di più dalle conseguenze gravi della malattia.