VACCINO PER TUTTI, LA STRADA MAESTRA

0
201

Alla vigilia del giorno più difficile sul fronte del green pass credo sia ormai inevitabile considerare l’opzione che elimina ogni disparità: la vaccinazione per tutti.

Non è un espediente o una extrema ratio. Io ne sono convinto già dall’anno scorso. Lo scrissi qui il 17 novembre e lo posso ripetere pari pari: “La strada più sicura per tornare un giorno alla vita pre-Covid è quella della vaccinazione generale, per tutti. Non scrivo obbligatoria perché nessuno ha mai dovuto imporre ai cittadini di respirare, bere, dormire o qualsiasi altra funzione vitale. Vaccinarsi vorrà dire mettere in sicurezza sé stessi e contribuire alla sicurezza degli altri, perché non ci si potrà vaccinare tutti contemporanea e perché lo scudo del vaccino non avrà durata illimitata, almeno a questo grado della ricerca. Poi, certo, ci saranno gli evasori vaccinali, come ci sono gli evasori fiscali, altrettanto nocivi ma senza nemmeno lucrarne l’indebito vantaggio (anzi).
È chiaro che sarebbe insensato oltre che intollerabile far pagare ai cittadini vaccino e somministrazione. Una campagna di massa deve essere gratuita, è perfino ovvio, e i benefici ripagherebbero da subito la spesa, oltre che a restituirci appieno la nostra libertà (proprio quella stessa in nome della quale dicono di battersi i no vax)

Enrico Mentana