Valente (Pd): “Caso Whirpool, dal sindaco De Magistris comportamento irresponsabile”

0
73

“Ho partecipato oggi all’assemblea dei lavoratori della Whirlpool di Napoli. La situazione è davvero drammatica, gravissime e inaccettabili sono le scelte dell’azienda che si è mostrata, oltre che totalmente irrispettosa verso impegni assunti con il nostro Paese, priva di qualunque etica della responsabilità verso centinaia di famiglie e lavoratori. Ora è necessaria una politica seria, responsabile e autorevole”. Lo dice la senatrice del Pd Valeria Valente, eletta a Napoli.
“Anche per questo credo che che il solo ventilare, di fronte a 400 famiglie che rischiano di perdere posto e stipendio, l’ipotesi di una possibile ‘nazionalizzazione’ del sito o la sperimentazione di una nuova forma di gestione di beni comuni da parte di Comune, città metropolitana e Regione, come ha fatto il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, sia davvero da irresponsabili”.
“Il primo cittadino di Napoli – prosegue Valente – sa benissimo che gli enti locali non sono in grado di compiere un’operazione di questo tipo, che quindi rappresenta un’opzione irrealistica oltre che insostenibile. E’ invece evidente che, se non tutto è stato fatto al meglio in passato da parte di tutti gli interlocutori, ora è necessario che il governo innanzitutto chieda con forza e autorevolezza all’azienda di fare chiarezza circa il mancato rispetto degli accordi del 2018 e sopratutto e sulle conseguenze che si sono determinate. Per noi resta un imperativo categorico: lavorare per la continuità produttiva dell’impianto, salvaguardare retribuzioni e posti di lavoro e garantire il riconoscimento di professionalità e competenze dei lavoratori”.