Versace (FI): “Grazie a obbligo vaccinale over 50 raggiunta quota 90% immunizzati”

0
14

Oggi più che mai, soprattutto dopo le notizie che giungono da Est, dobbiamo essere uniti, determinati, attenti e responsabili.

La conversione di questo decreto si inserisce in percorso normativo che, da quando si è insediato il Governo guidato da Mario Draghi, sta accompagnando il Paese verso l’uscita da questa lunga emergenza sanitaria, con un passo sicuro e deciso dettato anche dalla strategia del rischio calcolato. Il prudente ottimismo, che nelle ultime settimane sta risollevando il Paese, è supportato innanzitutto dall’innegabile successo della campagna vaccinale e dalle ultime rilevazioni sulla diffusione del COVID-19”. Lo ha detto la deputata di Forza Italia, Giusy Versace, intervenendo nell’Aula di Montecitorio per annunciare il voto favorevole del gruppo azzurro alla fiducia sul decreto legge relativo all’obbligo vaccinale per gli over 50.

“Abbiamo sostenuto dal primo istante – ha aggiunto – le norme che hanno esteso l’obbligo vaccinale alla fascia anagrafica over 50 e alle categorie lavorative più esposte al contagio, come, ad esempio, anche i docenti scolastici e universitari. Grazie a questa misura, unitamente all’adozione del green pass rafforzato, abbiamo dato la necessaria accelerazione alla campagna vaccinale per raggiungere e superare l’attuale soglia del 90 per cento”. Così come, ha aggiunto la parlamentare azzurra, “le misure che disciplinano in modo più armonico la gestione dei casi di studenti risultati positivi e il tracciamento del COVID-19 sono stati la strada maestra per garantire davvero l’attività scolastica in presenza”.

Questa pandemia e questi due anni di emergenza hanno inferto delle ferite che rimarranno come cicatrici su ognuno di noi, però a me piace pensare che da questa esperienza possiamo imparare anche tanto e le misure che, via via, abbiamo approvato ne sono, in qualche modo, anche la prova. Possiamo, anzi, dobbiamo costruire, e già in parte lo stiamo facendo, un Paese in cui i diritti – quello allo studio, alla salute, allo sport, all’accessibilità e, perché no, anche all’affettività, ad un abbraccio con i propri cari – diventino davvero patrimonio e tesoro comune da tutelare e garantire”, ha concluso Versace.