VIA LIBERA DELLA REGIONE ALLA PROGETTAZIONE PER LA CICLOVIA DEL SOLE: SI PARTE DA PISTOIA

0
76

Grazie ad un finanziamento di 400.000 euro, la Regione Toscana si farà carico della progettazione preliminare del tratto della Ciclovia del Sole Verona-Firenze che collegherà Pistoia a Campi Bisenzio.
Si tratta di un’opera di particolare rilievo sia turistico che ambientale visto che si va a realizzare una infrastruttura dedicata alla cosiddetta “mobilità dolce” in un’area che invece è fortemente urbanizzata.
E’ una occasione da cogliere immediatamente per tutte quelle amministrazioni locali che si trovano su questo percorso e che, a fianco del tracciato principale, riusciranno a progettare e realizzare ulteriori interventi di compensazione per andare ad abbattere le emissioni di CO2 e polveri sottili.
Proprio in questo ambito voglio ricordare che sono tutt’ora aperti bandi regionali dedicati per le piantumazioni e le costruzioni di nuove piste ciclabili ed è evidente che le ricadute per l’area pistoiese potrebbero essere notevoli, andandosi a legare anche con i vari percorsi dei “cammini” sia culturali che religiosi che coinvolgono la città di Pistoia e tutta la nostra splendida provincia.

Federica Fratoni