Visita presso il 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” di Livorno

0
131
carabinieri

Eccellenza del comparto Difesa dove operano militari altamente qualificati e motivati

Professionisti di grandissimo valore che hanno dimostrato in Patria e all’estero di essere una delle eccellenze non solo dell’Arma dei Carabinieri ma dell’intero comparto Difesa. Militari impegnati quotidianamente e senza risparmio di energie sul fronte militare nelle operazioni “fuori area” in pieno spirito interforze, insieme alle altre Forze armate, nonché su quello di polizia, in supporto all’Arma territoriale, nella sicurezza delle sedi diplomatiche di Paesi a rischio e nella scorta alle personalità oltreché nell’addestramento.

Inoltre, molto frequenti sono stati gli impieghi sul territorio nazionale nelle aree che, per caratteristiche morfologiche e socio-criminali, risultano difficilmente controllabili dalle Forze di Polizia territoriali. Mi riferisco, in particolare, alle operazioni antisequestro, anticontrabbando e anticrimine che avete condotto con successo in Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
L’esito di queste delicate attività è il frutto del connubio tra la rigida selezione e l’intenso e proficuo addestramento a cui i militari sono stati sottoposti.

I successi dimostrano, in senso più ampio, l’importanza di una presenza capillare e l’efficacia di una Istituzione che è garanzia di sicurezza, legalità e fiducia per tutti i cittadini. Per tutte queste ragioni, per il patrimonio di conoscenze, tradizioni e valori che continuate a tramandare e per ciò che continuerete a fare con eccellente professionalità, desidero esprimere tutta la mia stima e la mia riconoscenza.

A nome mio e degli italiani, un ringraziamento al Comandante Demontis e a tutto il personale di questa prestigiosa unità. Rinnovo il mio più vivo apprezzamento per la passione, il coraggio e la determinazione con la quale ogni giorno alimentate la Vostra missione, continuando a garantire quei principi di legalità e sicurezza che sono alla base della nostra democrazia.