VITTORIA PER LA GESTIONE DELLA POSIDONIA SPIAGGIATA!

0
93

Ho depositato un disegno di legge al Senato per la gestione sostenibile della posidonia sia per l’ambiente, una vera boccata di ossigeno sia per il mare che per l’economia dei Comuni e degli operatori balneari. Contemporaneamente ho predisposto una bozza di circolare estratta dalla mia legge per ottenere entro questa estate già l’applicazione della stessa.

Quattro gli aspetti migliorativi che ho proposto nella nuova circolare:
1) la possibilità di immergere in mare la posidonia che si spiaggia, piuttosto che portarla in discarica che comporta elevatissimi costi economici e ancor più ambientali per il mare.
2) la gestione dei cumuli di posidonia storici, di almeno 10 anni, cosidetti “cumuli antropici”, che le amministrazioni comunali creano anno dopo anno accumulando la posidonia che si spiaggia in un angolo dell’arenile senza mai rimuoverla. Una modalità quest’ultima che nasce da una non corretta applicazione della precedente circolare.
3) Riutilizzare la preziosissima sabbia ai fini del ripascimento. Sabbia che viene inevitabilmente raccolta insieme alla posidonia con gli escavatori e portata in discarica con costi enormi per le amministrazioni, oppure accumulata da qualche parte della spiaggia senza mai più ritornare al mare, contribuendo all’erosione delle coste. Si pensi che lo smaltimento in discarica del cumulo antropico che si trova nel comune di Agropoli costerebbe 1 milione di euro! Vedete nelle foto le recenti operazioni realizzate.
4) Il riutilizzo della posidonia e altro materiale vegetale, come legnetti e alghe, per la ricostruzione delle dune sabbiose che oggi non esistono quasi più, a causa della intensa attività balneare e per il passaggio di ruspe ed escavatori sulle spiagge.
La nuova circolare ministeriale, in vigore da maggio 2019 è stata già inviata alle Regioni costiere affinchè queste ultime potessero recepirla già da questa estate. Questa contiene non solo le mie 4 proposte ma anche quelle indicate dalla prima circolare.
La legge sulla posidonia sostituirà definitivamente i vecchi indirizzi ministeriali apportando ulteriori miglioramenti come l’esclusione della nobilissima e preziosissima posidonia dalla qualifica di rifiuto.
Sto organizzando un tour estivo nei comuni costieri per spiegare cone applicare correttamente la circolare e il mio disegno di legge.

Virginia La Mura