Evasione, pronti controlli a tappeto: ecco chi è nel mirino

0
136
finanza

Evasione fiscale, scattano i controlli a tappeto. Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate sono pronte a intensificare le verifiche su crediti d’imposta, commercio elettronico e aiuti di Stato si legge su laleggepertutti.it.

L’obiettivo: verificare che chi ha beneficiato delle agevolazioni riconosciute durante la pandemia, chi opera nel settore del commercio elettronico e chi ha dei conti correnti o degli investimenti all’estero (tra gli altri) non abbia fatto il furbo o stia nascondendo oltreconfine del denaro su cui è tenuto a pagare le tasse. Nel tentativo di dare un nuovo impulso alla lotta all’evasione, sono pronti migliaia di controlli.

L’amministrazione finanziaria ha ricevuto recentemente dal ministro dell’Economia Daniele Franco, nell’atto di indirizzo sulla politica fiscale 2021-2023, un nuovo input per scovare gli evasori conclamati e gli aspiranti tali. Ecco dove si concentrerà la lente d’ingrandimento degli ispettori.

Particolare interesse suscita chi ha utilizzato o potrebbe usare crediti d’imposta inesistenti a seguito di atti di accollo del debito per compensare oneri tributari e previdenziali non versati. Senza trascurare la compilazione di deleghe di pagamento con un importo dovuto pari a pochi spiccioli. Su questo fronte bisogna ricordare che, allo scopo di evitare eventuali illeciti, la legge ha vietato la compensazione intersoggettiva dei crediti tributari attraverso l’accollo: i versamenti effettuati con questa logica vengono considerati come non fatti.

Inoltre, le compensazioni dei crediti che il contribuente ha maturato a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019 devono obbligatoriamente passare tramite i canali telematici gestiti dall’Agenzia delle Entrate. Il che, finora, ha dato i suoi risultati: ad oggi sono stati bloccati finti crediti in compensazione per oltre 1 miliardo di euro.

Sullo stesso filone, occhio attento anche sull’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta per ricerca e sviluppo nel periodo compreso tra il 2016 e il 2021.