66 MILIONI IN ARRIVO PER LA DIGITALIZZAZIONE NELLE SCUOLE E LE COMPETENZE DIGITALI DEGLI STUDENTI

0
66
scuola

Durante la pandemia sono emerse diverse problematiche legate alla mancanza di digitalizzazione nella scuola

I vari lockdown hanno evidenziato un livello di digitalizzazione delle infrastrutture scolastiche purtroppo ancora insufficiente e il gap digitale del paese, con una famiglia su quattro senza connessione Internet o senza un computer, con la conseguente impossibilità per migliaia di studenti di seguire le lezioni a distanza. Con il governo Conte 2, con l’allora Ministra Azzolina e la Ministra all’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, era nato un progetto di digitalizzazione della PA, nell’ambito del quale ora con il PNRR sono stati stanziati 66 milioni che arriveranno alle scuole entro l’anno, per investimenti infrastrutturali e per il potenziamento delle competenze digitali

La parte più cospicua delle risorse, 51,7 milioni, servirà a dotare le istituzioni scolastiche di laboratori e strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Questa misura recepisce la raccomandazione Ue circa la necessità di migliorare le competenze digitali emersa durante la pandemia.

Ci sono disparità importanti in Italia che devono essere colmate non solo dal punto di vista territoriale ma anche di genere: abbiamo una media ancora troppo bassa di donne impiegate come scienziate e ingegnere, solo 400 mila donne nel campo scientifico contro circa il doppio (760 mila) dei colleghi maschi. Questa disparità ovviamente inizia a scuola e stiamo intervenendo proprio per superarla.

Altri 8 milioni di euro saranno inoltre stanziati per le figure degli animatori digitali presenti in ogni scuola, e 4,1 milioni saranno utilizzati per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti. Lo prevede il decreto di destinazione delle risorse del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), per l’anno 2021, risorse che inoltre contribuiranno a dare un grande impulso anche al tema della transizione ecologica, essendo sostenibilità e digitalizzazione, due trasformazioni intimamente collegate. Durante la pandemia sono emerse diverse problematiche legate alla mancanza di digitalizzazione nella scuola.