Guidonia Montecelio – Ieri il Sindaco Michel Barbet e l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Correnti hanno visitato l’impianto di sollevamento che Acea Ato 2 ha realizzato a Parco Azzurro
“Il quadrante di Parco Azzurro e Colleverde è alimentato dall’acquedotto del Peschiera – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Correnti – nei periodi di maggior richiesta possono verificarsi dei cali di pressione nella rete idrica. In passato, questo ha portato a disservizi con disagi per i cittadini, in special modo nel periodo estivo. Grazie al proficuo e continuo confronto tra Amministrazione e ACEA, per ovviare a questo inconveniente, si è scelto di realizzare un impianto di sollevamento delle acque per Colleverde e Parco Azzurro. L’impianto, che si attiva in occasione degli abbassamenti di pressione ha la funzione di mantenerla stabile garantendo l’efficienza della distribuzione idrica su tutta la zona”.
“Inoltre, il Comune di Guidonia Montecelio – prosegue Correnti – è il primo della rete di Acea Ato2 ad adottare il Piano di Sicurezza delle Acque. Il piano identifica e monitora i fattori di rischio fisico, chimico, microbiologico, radiologico ma anche l’accettabilità e la carenza idrica, definendo le priorità di intervento in caso non vengano rispettati gli standard di servizio. Le eventuali problematiche potranno così essere minimizzate e mitigate secondo procedure definite a priori”.
“La collaborazione con Acea Ato2 – conclude il Sindaco Michel Barbet – ha sempre portato a migliorare l’erogazione del servizio per i nostri concittadini che, grazie a queste moderne tecnologie, vedranno ottimizzato il consumo idrico ed evitati gli abbassamenti di pressione spesso causa di disagi e disservizi”.



