A Ginevra lo storico incontro tra Joe Biden e Vladimir Putin

0
153
putin

Si è concluso dopo circa 4 ore, a Villa La Grange (Ginevra), il summit tra Joe Biden e Vladimir Putin.

Il presidente Usa ha quindi lasciato Villa Lagrange a Ginevra e la Casa Bianca fa sapere che non ci sarà il secondo giro di colloqui allargati. L’incontro è stato più breve del previsto ed è durato poco più di due ore e mezza, mentre si prevedeva che potesse durare quattro o cinque ore.

All’uscita, Biden non ha rilasciato dichiarazioni e ha soltanto mostrato il pollice alzato ai giornalisti presenti. Seguiranno ora le due conferenze stampa separate, la prima sarà tenuta da Vladimir Putin. La prima sessione del vertice tra i due presidenti è durata poco più di un’ora e mezza. La seconda è andata avanti un’ora circa. Insieme ai due leader, nella biblioteca di Villa La Grange erano presenti in un primo momento i capi delle rispettive diplomazie, Antony Blinken e Sergei Lavrov, insieme agli interpreti.

Dopo una sospensione di 45 minuti, i lavori sono ripresi in formato ‘allargato’ con la partecipazione dei più alti consiglieri: Il presidente Usa è da ieri in Svizzera e l’incontro è l’ultima tappa del suo tour europeo di otto giorni. Joe Biden e Vladimir Putin si sono stretti la mano: una stretta di mano importante perché le relazioni tra le due potenze -su questo i due leader concordano- sono ai minimi da anni. –