ACCIAIERIE DI PIOMBINO: IL MINISTRO GIORGETTI SI IMPEGNI SUL CRONOPROGRAMMA PER IL RILANCIO DELL’IMPIANTO JSW

0
83

Oggi in Commissione Attività Produttive alla Camera abbiamo ascoltato il Ministro Giorgetti sugli scenari generali della #siderurgia italiana

Tra crisi del settore e opportunità di rilancio e riconversione legate soprattutto al PNRR.
Ho sollecitato il Ministro a recuperare il grave ritardo accumulato dal Governo sull’impianto JSW di #Piombino, partendo dal primo e positivo passo rappresentato dalla firma del Memorandum of Understanding tra Invitalia e JSW. Un primo passo, appunto, a cui deve seguire un cronoprogramma stringente che punti alla formalizzazione dell’ingresso di Invitalia nel capitale dell’impianto – subito dopo la Due Diligence appena avviata – e alla presentazione di un piano industriale finalmente credibile e capace di rilanciare con investimenti concreti le capacità produttive e occupazionali delle acciaierie ex Lucchini.
Passaggi urgenti, che devono vedere il coinvolgimento delle parti sociali (più volte sollecitato, anche da parte della Regione Toscana, e mai realizzato) e la subordinazione della commessa decennale RFI per la fornitura di rotaie alla presentazione del piano industriale.
Il Ministro Giorgetti ha ribadito l’interesse del Governo e del suo ministero al rilancio dell’impianto, anche attraverso la compartecipazione di Invitalia, sottolineando l’importanza di una più attiva collaborazione della proprietà JSW.
Noi continueremo a vigilare sul mantenimento degli impegni di parte ministeriale e governativa, consapevoli dell’urgenza di recuperare il ritardo accumulato e di dare risposte autentiche ad un’emergenza ormai insostenibile per i lavoratori e per tutta la costa toscana. E dunque insisteremo anche in Parlamento, così come facciamo sul territorio, affinché le parole del Ministro si traducano in atti concreti.

Andrea Romano