ALTRI 1,4 MILIARDI DI EURO PER I COMUNI

0
60

Ieri sono stati deliberati 1,4 miliardi di euro per i Comuni, che si sommano ai 4,7 già stanziati. Si tratta di un pacchetto di misure straordinarie varato da Gruppo Cassa Depositi e Prestiti a favore degli enti locali. Una boccata d’ossigeno necessaria per i Sindaci che combattono sui territori contro questo nemico invisibile.

L’approvazione della rinegoziazione dei mutui offre un supporto finanziario a 7200 enti territoriali. In questo modo gli enti locali potranno rinegoziare i loro 135.000 prestiti per un debito complessivo di 34 miliardi di euro.

Sono azioni che daranno respiro ai Comuni e che vanno a sommarsi all’altro importante provvedimento del Governo per gli enti locali, con il quale sono stati disposti 4,3 miliardi a valere sul Fondo di Solidarietà dei Comuni, e ad altri 400 milioni destinati ai cittadini che in questo periodo non riescono a fare la spesa.

Ognuno sta facendo la sua parte e tutti stanno dando il massimo. Affrontiamo questa sfida con lucidità e con la certezza di non essere soli. Siamo un grande Paese e lo stiamo dimostrando!