Bando per i distretti del commercio

0
24

Bando da 10 milioni di euro finalizzato alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica nell’ambito dei distretti del commercio

La Regione del Veneto, Assessorato allo Sviluppo economico – Energia – Legge speciale per Venezia, con deliberazione n. 956 del 31 luglio 2023, ha approvato un bando del PR Veneto FESR 2021-2027 da 10 milioni di euro che intende supportare la rigenerazione urbana attraverso il finanziamento di investimenti delle PMI appartenenti ai settori del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande e dei servizi che sono localizzate nell’ambito dei Distretti del commercio.

I progetti – con un contributo massimo di euro 220.000,00 a fronte di una spesa massima di euro 400.000,00 – sono finalizzati allo sviluppo e alla valorizzazione dell’offerta commerciale territoriale attraverso l’introduzione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, l’ammodernamento tecnologico di attrezzature ed impianti, la promozione di processi di rinnovamento aziendale, anche in un’ottica di sviluppo sostenibile, digitalizzazione, economia circolare e transizione green; i progetti devono inoltre prevedere un’attività di animazione e promozione del Distretto stesso.

Possono beneficiare del sostegno, per il tramite di un Promotore, le PMI aggregate in una composizione minima di 3 imprese, ed appartenenti al medesimo Distretto del Commercio.

Le domande dovranno essere compilate e presentate da parte del Promotore esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto, dalle ore 10.00 di mercoledì 27 settembre 2023 fino alle ore 17.00 di mercoledì 13 dicembre 2023.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del bando (BUR del 4 agosto 2023) sul sito della Regione del Veneto.