Bonomi: “La politica ha zero strategie su dove andare. Nodi fondamentali da affrontare”

0
66

l presidente di Confindustria Carlo Bonomi ha avvertito che attualmente sarebbero tra 700mila e 1 milione i posti di lavoro a rischio in Italia a causa della crisi economica.
“Poi sono bloccati per decreto ma il rischio c’è”, ha dichiarato il presidente durante un incontro di Fondazione Fiera Milano.
“In Italia – ha aggiunto – si pensa che il lavoro o l’innovazione si creano per decreto. L’economia è cosa diverse. Quindi o noi liberiamo le risorse o non cresceremo come Paese. I posti di lavoro si creano se ci sono crescita e investimenti”. “Non bisogna pensare che le risorse sono infine – ha aggiunto Bonomi – perché così non è.”
“Vedo la classe politica, non parlo di Governo, molto concentrata sull’emergenza ma con zero visione e zero strategia su dove dobbiamo andare. Questo mi preoccupa molto”, ha aggiunto nell’incontro organizzato dalla Fondazione Fiera Milano.
Secondo Bonomi “ci sono dei nodi fondamentali” da affrontare subito e che riguardano il settore automobilistico, il fisco, le infrastrtutture, le grandi opere e il mondo dell’acciaio.

In merito al recovery fund, Bonomi lo ritiene una speranza ma non bisogna illudersi “che questi fondi, abbiamo circa 172 miliardi, arriveranno domani mattina. Sarà un percorso lungo per averli e sarà soggetto a tantissime contrattazioni. Quindi il tema è come prenderemo quei soldi e come saranno spesi”.