#BonusAcqua: maggior vantaggio ai beneficiari nel 2020 e novità per chi prende il reddito e la pensione di cittadinanza

0
99

Con il nuovo anno arriva un’altra buona novità che riguarda la bolletta idrica. Il Bonus sociale idrico è stato rafforzato, con uno sconto maggiore in bolletta per chi ne ha diritto.

Il bonus bollette acqua 2020 spetta a coloro che rispettano determinati requisiti reddituali. A tal proposito è bene chiarire che rispetto al 2019 per il 2020 è prevista una estensione del bonus a 200mila nuove famiglie grazie all’’aumento della soglia Isee necessaria per usufruirne.

Nello specifico, a seguito del recente #DecretoFiscale l’Autorità di Regolazione di Regolazione di Energia Reti e Ambiente ha aumentato il valore del Bonus sulle bollette dell’acqua previsto per le famiglie in difficoltà (Bonus presente anche per elettricità e gas e introdotto dallo stesso decreto anche per i rifiuti urbani), garantendo le riduzioni non solo per i consumi di acqua (come prevedeva finora la legge), ma estendendole anche ai costi relativi ai servizi di fognatura e depurazione. Inoltre, dal 2020 hanno diritto al Bonus idrico anche i titolari di reddito e pensione di cittadinanza (come già previsto per elettricità e gas), che potranno presentare la richiesta dal prossimo 1 febbraio.

Lo sconto verrà erogato direttamente in bolletta per chi ha un contratto diretto, mentre l’utente indiretto, cioè la famiglia che vive in un condominio e non ha un contratto proprio di fornitura idrica, riceverà il Bonus sociale in un’unica soluzione, secondo le modalità individuate dal gestore del servizio idrico (ad esempio su conto corrente o con assegno circolare non trasferibile).
Dal 2021 per gli aventi diritto il riconoscimento del Bonus sarà automatico, come richiesto dall’Arera a Governo e Parlamento, senza più necessità di fare richiesta, analogamente a quanto avverrà per gli altri Bonus sociali previsti.

Francesca Galizia