CON LA PANDEMIA I 10 UOMINI PIÙ RICCHI DEL PIANETA HANNO RADDOPPIATO LE LORO FORTUNE

0
27

Mentre 163 milioni di persone sono finite sotto la soglia di povertà.

Lo denuncia uno studio di Oxfam. Da Elon #Musk a Jeff #Bezos, passando per Bill #Gates, i loro patrimoni sono passati complessivamente da circa 700 miliardi a ben 1,5 trillioni di dollari. In altre parole, è come se avessero guadagnato 1 miliardo al giorno in più rispetto a prima della pandemia.
Oxfam segnala anche che per spendere le proprie fortune al ritmo di 1 milione di dollari al giorno ciascuno, questi 10 ultra-miliardari necessiterebbero di 414 anni. Inoltre, se dovessero perdere il 99,999% della loro ricchezza domani, sarebbero comunque più ricchi del 99% di tutte le persone su questo Pianeta.

Durante la pandemia c’è stato un “virus” silenzioso che sta uccidendo in tutto il mondo, quello della diseguaglianza: l’aumento della povertà sta contribuendo alla morte di almeno 21mila persone ogni giorno, o una persona ogni quattro secondi, ha calcolato sempre #Oxfam.
È chiaro che bisogna agire tassando i patrimoni di chi ha di più. Oxfam propone di farlo partendo dai profitti realizzati durante la pandemia. L’Ue che intende fare?