Concluso con ottimi risultati l’ultimo convegno organizzato dalla T.E.A. SISTEMI S.r.l.

0
131

“Innovazione – Ambiente ed Economia Circolare” a Torino
Giorno 29 gennaio 2020, nell’Aula Avogadro, presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Torino, con il patrocinio dell’Ordine Interregionale dei Chimici e dei Fisici del Piemonte e della Valle d’Aosta e del Dipartimento di Chimica (UniTo), si è svolta una giornata informativa incentrata sull’Innovazione, sull’Ambiente e sull’Economia Circolare organizzata dalla T.E.A. SISTEMI S.r.l. di Vinovo e dalla GETA Società Cooperativa.
I temi affrontati duranti i lavori sono stati l’inquinamento, il riutilizzo delle materie di scarto, la sanificazione e la potabilizzazione delle acque, l’uso dei polifenoli in ambito alimentare e l’utilizzo degli oli essenziali in cosmetica e farmaceutica.
L’evento ha riscosso un ottimo risultato, suscitando l’interesse di una buona parte della comunità scientifica sempre in prima linea per la ricerca di metodi innovativi, delle aziende coinvolte nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie e degli enti pubblici e privati sempre più interessati a nuovi metodi ambientali innovativi ed economicamente vantaggiosi, come previsto dagli obiettivi di Horizon 2020.
Il convegno ha visto la partecipazione di una settantina di partecipanti e di professionisti del settore: professori, dottorandi, ricercatori universitari, ingegneri, avvocati, agronomi, agricoltori, imprenditori, amministratori locali (Sindaci di Perosa Argentina e Pomaretto) e non, società ed aziende specializzate nel campo ambientale ma anche appassionati ed esperti di botanica ed erboristeria e cittadini sensibili alle tematiche ambientali.
I lavori sono stati aperti dal discorso di benvenuto della Dott.ssa Giulia Costamagna, Dottoranda in ricerca in Alta formazione (UniTo- T.E.A. SISTEMI S.r.l.) da anni particolarmente attiva nell’ambito dello sviluppo, della ricerca e delle nuove tecnologie e dall’illustre Presidente dell’Ordine Interregionale dei Chimici e dei Fisici del Piemonte e della Valle d’Aosta Dott. Prof. Renato Alberto Tomasso che con il suo multimediale intervento introduttivo ha suscitato un grande interesse per le tematiche oggetto del convegno.
Durante il convegno si sono susseguiti gli interventi di quattro illustri esperti del settore: il Professore Marco Ginepro docente di Chimica Analitica (Chimica-UniTo) con la tematica: “Utilizzo di materiali non convenzionali per la depurazione di acque reflue o liquame”, il Professore Paolo Trivero, docente di Fisica dell’Università del Piemonte Orientale con la tematica: “Sanificazione e potabilizzazione delle acque”, la Professoressa Giovanna Giacalone, docente di Frutticoltura (DISAFA-UniTo) con la tematica: “Polifenoli: utilizzo in ambito alimentare” e la Professoressa Daniela Gaudiello docente di Chimica Cosmetica (Chimica-UniTo) con la tematica: “Gli oli essenziali in cosmetica e farmaceutica”.
Tuttavia l’evento è stato seguito con interesse e ha suscitato viva partecipazione del pubblico. Molte le domande rivolte ai relatori durante il momento finale dedicato agli interventi, alcune di ordine puramente scientifico e tecnico inerenti ai trattamenti innovativi per i liquami con le zeoliti e per le tecniche innovative sulla sanificazione dei vigneti e sulla bonifica dei terreni contaminati, altre invece di scala più vasta sull’impatto ambientale, sulla crescita esponenziale del mercato degli oli essenziali e sull’importanza dei polifenoli in ambito alimentare.
La partecipazione a questo evento è stata pertanto un momento di incontro e di confronto per porre le basi per un futuro più sostenibile e nello stesso tempo per sottolineare che T.E.A. SISTEMI S.r.l. dedica da anni attenzione e risorse alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie innovative ambientali, tutto ciò grazie ad un forte partenariato che nel corso degli anni si è sempre più consolidato con aziende operanti nel settore della ricerca, dello sviluppo e della formazione.
Per l’ottimo risultato ottenuto la T.E.A. SISTEMI S.r.l. attraverso il suo Amministratore Delegato Nicola Signoretta e il suo Direttore del ramo Ricerca e Sviluppo Giorgio Messidoro comunica che è intenzionata, unitamente all’Ordine dei Chimici e dei Fisici del Piemonte e della Valle d’Aosta ed unitamente al Dipartimento di Chimica (UniTo) ad organizzare per la prossima primavera una nuova giornata informativa, dove verranno attenzionate ulteriori tematiche ambientali e dove verranno presentati ulteriori risultati ed innovazioni tecnologiche.