Confronto al Viminale sulle politiche europee per l’immigrazione e la sicurezza

0
55

Si è svolto ieri  pomeriggio al Viminale il primo incontro tra il vice presidente della Commissione europea alla promozione dello stile di vita europeo con delega alla sicurezza e all’immigrazione Margaritis Schinas, il commissario europeo per gli Affari interni Yilva Johansson e il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

L’incontro ha offerto l’occasione per un confronto costruttivo sulle principali politiche europee nel settore dell’immigrazione e della sicurezza, anche nella prospettiva delle prossime iniziative della nuova Commissione europea, tra le quali l’adozione del cosiddetto Patto europeo sull’immigrazione e l’asilo.

Il ministro Lamorgese ha manifestato, in particolare, la necessità di superare l’approccio emergenziale perseguito finora in tema di flussi migratori, per approdare a una visione europea e di lungo respiro. In quest’ottica, il ministro ha altresì sottolineato come sia cruciale procedere a un’equilibrata riforma del sistema comune europeo d’asilo, allo sviluppo di una nuova strategia europea sui rimpatri e al rilancio dei temi dell’integrazione e dei canali legali di ingresso.

Nel corso dell’incontro, il Ministro Lamorgese ha anche ribadito come il pre- accordo di Malta dello scorso mese di settembre possa costituire un modello per iniziative più strutturate a livello europeo.