Contraffazione e frodi informatiche: i nuovi reati che vanno per la maggiore

0
164

Dalle truffe informatiche alla contraffazione alimentare e di marchi di moda, fino agli incendi boschivi

Adnkronos e Expleo hanno tracciato le tendenze sui reati minori sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’Interno

Se da un lato i reati denunciati in Italia complessivamente stanno diminuendo in maniera costante nel triennio 2017-2019, come sottolineato dai dati del Ministero dell’Interno e di cui ci siamo occupati in un articolo ad hoc, dall’altro si assiste ad una crescita di cosidetti reati minori. In particolare contraffazione e frodi informatiche sono due delle tipologie di reato che registrano numeri in crescita.

Per una migliore comprensione dei dati di seguito indicati, ecco alcuni concetti chiave da tenere presenti. Per contraffazione si intende l’imitazione di un prodotto mediante la sua replica non autorizzata. Con violazione della proprietà intellettuale si fa riferimento ai casi in cui siano stati violati i diritti di proprietà su idee nuove e uniche, di prodotti o creazioni risultanti della creatività umana e dall’innovazione.

I dati di seguito indicano il numero di denunce pervenute all’autorità giudiziaria dalle diverse forze di polizia, dunque pur trattandosi di denunce, danno comunque una fotografia della situazione dei reati minori nel nostro Paese. È importante sottolineare che trattandosi di dati relativi alle denunce, le statistiche proposte hanno anche risvolti di carattere sociale. In particolare l’attitudine a denunciare i reati differisce da un’area geografica all’altra del Paese e più in dettaglio tra le diverse regioni. I numeri che emergono sottolineano dunque una maggiore o minore consapevolezza sociale, oltre alla presenza e alla capacità di risposta delle istituzioni sul territorio.