CONTROLLI FITOSANITARI – Pozzallo, ispezione su 19 mila tonnellate di grano

0
63

«Sono in corso i controlli su oltre 19mila tonnellate di grano duro caricati alla rinfusa a bordo della nave Ocean Castle, attraccata al porto di Pozzallo, proveniente dal Canada e battente bandiera maltese».
A renderlo noto l’assessore regionale per l’Agricoltura Edy Bandiera. Si tratta di un’azione congiunta – operata dagli ispettori del servizio Fitosanitario dell’assessorato, unitamente alla Sanità marittima, Corpo forestale della Regione, Ispettorato centrale repressione frodi e carabinieri – per garantire la sicurezza e salubrità del prodotto in entrata e tutelare i consumatori relativamente a tracciabilità del grano, rischio frodi e sicurezza fitosanitaria.
«Una volta effettuate le puntuali verifiche documentali e visive – prosegue l’esponente del governo Musumeci – si procederà con i campionamenti per le successive analisi di laboratorio che verranno eseguite presso i laboratori del servizio Fitosanitario regionale e dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia, ente pubblico accreditato presso il ministero della Sanità, per verificare la presenza di parassiti non visibili a occhio nudo, micotossine o altri residui chimici. Il grano, destinato a sette mulini siciliani, qualora dovesse superare il vaglio dei controlli congiunti, precisa Bandiera, verrà scaricato, ma resterà sigillato nei silos fino al risultato delle analisi».