“CORONAVIRUS, BOLLETTE SOSPESE? STOP A FAKE NEWS”

0
65

Lo rende noto Cristiano Bilucaglia di A.R.T.E., sottolineando l’infondatezza giuridica delle richieste del Sindaco di Messina Cateno De Luca e Matteo Salvini di sospendere i pagamenti di acqua, luce e gas.

“Cateno De Luca e Matteo Salvini chiedono su Facebook e in tv a suon di proclami bollette sospese per tutti almeno sino a settembre? Se ciò accadesse, si tratterebbe del più illiberale dei provvedimenti in uno Stato democratico. Così si rischia paralisi del settore e delle forniture”. Lo afferma Cristiano Bilucaglia, imprenditore torinese membro di A.R.T.E. (Associazione Reseller e Trader dell’Energia) con oltre 100 iscritti per oltre 1,5 miliardi di euro di fatturato aggregato, più di 4000 posti di lavoro in Italia e oltre di un milione e mezzo di clienti nel mercato libero dell’energia.
L’Ente ha inviato a Mef, Mise e ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) due documenti ufficiali, poiché “la nostra categoria non è contemplata nel decreto Cura-Italia”.
Complice “la distorsione mediatica, priva di fondamento giuridico, sul possibile stop al pagamento delle utenze per tutto il Paese, per cui moltissimi italiani hanno arbitrariamente accantonato le fatture”, prosegue l’esperto, “anche per via degli avvisi fuorvianti affissi in tutta Italia all’esterno degli Uffici Postali e dei Comuni in cui si invitano le cittadinanze a restare a casa, scrivendo che le bollette non si pagano”.
Ma c’è di più: “Sospendere Iva e accise solo per aziende con fatturati sino a 2 milioni di euro penalizza le nostre attività: che, incassando per conto di terzi, superano di molto tale soglia”, spiega il presidente di ‘uBroker SRL’, storicamente prima start-up italiana nata a Collegno ad aver azzerato oltre 10mila bollette di luce e gas.
“Chiediamo – chiosa Bilucaglia – un intervento dell’Autorità per estendere la sospensione dei tributi agli operatori del mondo dell’energia senza distinzioni, evitando maggiori ricadute economiche: e, soprattutto, occupazionali”.